TERMOIDRAULICA NOVAIMPIANTI POTENZA DI GALASSO AGOSTINO
TERMOIDRAULICA NOVAIMPIANTI POTENZA DI GALASSO AGOSTINO

Riscaldamento a pavimento, a soffitta, a parete, a battiscopa

Per gli impianti di riscaldamento a pavimento, a soffitta, a parete e a battiscopa, l'azienda termoidraulica NOVAIMPIANTI POTENZA utilizza i PANNELLI RADIANTI, superfici molto estese che scambiano calore per irraggiamento.

 

I pannelli radianti, fatti di materiale sintetico, fanno da supporto ai tubi in materiale plastico dove scorre l'acqua avente una temperatura di esercizio regolata dall'impianto centrale.


Questi tubi formano delle serpentine in modo da coprire tutta la superficie del pannello, infatti le parti terminali delle tubazioni del circuito sono annegate nella struttura del pavimento, delle pareti o del soffitto, e cedono calore per radiazione alle pareti affacciate sul locale riscaldato.

 

Essi possono essere realizzati come parte integrante delle strutture oppure costruiti separatamente e poi installati nell’ambiente da riscaldare.

riscaldamento a pavimento NOVAIMPIANTI POTENZA

  

Gli impianti di RISCALDAMENTO A PAVIMENTO RADIANTE utilizzano tubazioni in materiale plastico poste al di sopra di uno strato di materiale isolante che vengono ricoperte dal massetto e dal pavimento.


Il riscaldamento viene alimentato con acqua a temperature di 28-35 °C ed il calore viene emesso nell'ambiente per radiazione.

riscaldamento a battiscopa NOVAIMPIANTI POTENZA

L’impianto di RISCALDAMENTO A BATTISCOPA è un sistema composto da due tubi di materiale altamente conduttivo (usualmente rame), dalla mandata contenete acqua calda ad una temperatura di circa 45/60° e dal ritorno contenente acqua fredda.

Il sistema radiante (di dimensioni di circa 15 centimetri in altezza per 3 in larghezza) è posizionato lungo il perimetro delle pareti in sostituzione ai normali battiscopa. Il calore passa dal sistema e si distribuisce sulle pareti riscaldando le superfici interne dei muri che a loro volta irradiano calore all'interno della stanza.

Grazie al sistema di riscaldamento a battiscopa si evita il problema della formazione di umidità e muffa sui muri in quanto questi ultimi rimangono asciutti.

riscaldamento a parete NOVAIMPIANTI POTENZA

Per gli impianti di RISCALDAMENTO A PARETE i pannelli radianti vengono montati sulle pareti rivolte verso l'esterno.


Rispetto agli impianti di riscaldamento a pavimento, la temperatura di esercizio è più alta così come lo è l’inerzia termica, ossia i pannelli radianti posti a parete si riscaldano più velocemente.


Inoltre la loro posa in opera è più semplice rispetto a quella dei pannelli a pavimento e con il loro utilizzo si evita la formazione dell’umidità e della muffa in quanto i pannelli radianti a pavimento  tengono asciutte le pareti.

riscaldamento a soffitta NOVAIMPIANTI POTENZA

Gli impianti di RISCALDAMENTO A SOFFITTA, grazie alla loro ampia superficie radiante, assicurano un livello di temperatura uniforme all’interno degli ambienti.


Questo tipo di riscaldamento è composto da un circuito idraulico che presenta sistemi di tubi che alimentano direttamente i pannelli radianti installati nel controsoffitto fatto solitamente in cartongesso e che presenta delle ottimali proprietà di accumulo e conduzione del calore, sprigionandolo in maniera graduale nell'ambiente.

 

Si evita così l’installazione di ulteriori collettori di distribuzione secondari e inoltre si evita anche la formazione dell’umidità e della muffa in quanto la parete resta asciutta.

  • Scopri come ottenere la DETRAZIONE IRPEF installando questi impianti di riscaldamento.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
Novaimpianti srls a socio unico - cell. 345.6300032 - cell. 379.1580951 P.IVA 01920770763 - Viale Dante, 60 - 85100 Potenza novaimpiantisrls@pec.it novaimpiantipz@gmail.com