TERMOIDRAULICA NOVAIMPIANTI POTENZA DI GALASSO AGOSTINO
TERMOIDRAULICA NOVAIMPIANTI POTENZA DI GALASSO AGOSTINO

Caldaia ed efficienza energetica

La caldaia è uno degli strumenti da sfruttare per ottimizzare la propria efficienza energetica.

Tra le caldaie più in voga tra gli italiani in questo momento ci sono le caldaie a condensazione e grazie alle offerte e alle detrazioni fiscali del momento, risultano come ottimo investimento per migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione. Impara a leggere il contatore del gas per monitorare al meglio i consumi della tua caldaia.

 

Sfruttando l’ecobonus l’investimento è doppio. Si potrà innanzi tutto scegliere una caldaia migliore e scalare le classi energetiche abbattendo i costi derivanti dai consumi; secondo poi si potrà anche detrarre parte o totale della spesa.

 

Inoltre, per coloro che non hanno la possibilità di anticipare i soldi per l’acquisto di una nuova caldaia a condensazione, potrebbe esserci un’ulteriore soluzione: quella della cessione del credito d’imposta direttamente alla ditta che effettua i lavori.

 

Tuttavia, quest’ultima, è un’idea che si sta valutando in sede di governo e che in molti attendono in quanto potrebbe interessare un pubblico molto più ampio di beneficiari.


La tecnologia delle caldaie a condensazione al servizio dell’efficienza energetica

 

Nel mercato delle caldaie spiccano nomi di successo nostrani, i quali stanno puntando molto su questa nuova tecnologia e si sta  riscontrando successo nell’esportazione dei propri prodotti all’estero. Inoltre in Italia nel 2024 si dovrà passare obbligatoriamente al mercato libero dell’energia. Confronta i prezzi di gas e luce nel mercato libero con quelli del mercato tutelato e poi confrontali con i consumi di una nuova caldaia.

 

Marchi come Baxi, Biasi, Ferroli, Ariston, Beretta, stanno riscontrando un grandissimo  successo anche all’estero.

 

Il rapporto interessante che si viene a creare tra le caldaie a condensazione e l’efficienza energetica passa da diversi comuni denominatori che sono:
- costi di installazione relativamente bassi
- consumo di energia ridotto fino al 30%
- ecosostenibilità
- flessibilità (in quanto facilmente combinabile con soluzioni ad energie rinnovabili).

 

Tutto questo è possibile grazie alla innovativa tecnologia sfruttata da questa tipologia di caldaie che evita la dispersione di calore e utilizza anche l'energia dei gas combustibili incamerati all'interno dello scambiatore primario. Valuta sempre le offerte gas attive sul contratto per far performare al meglio la tua caldaia.

 

Una netta differenza rispetto alle caldaia tradizionali, che disperdono gran parte dell'energia termica prodotta attraverso i gas evacuati dalla canna fumaria.

 

Tale energia (nelle caldaie a condensazione) viene recuperata sotto forma di calore, trasformando i gas in condensa e traducendo il tutto anche in un minor tempo di riscaldamento dell’acqua.

 


Le caldaie a condensazione a favore dell’ecosostenibilità


Le caldaie a condensazione registrano basse emissioni di sostanze inquinanti grazie alla tecnologia a condensazione, punto nevralgico su cui gli ultimi decreti legge stanno facendo leva per ridurre l’inquinamento atmosferico.

 

Di fatti, il Decreto Ministeriale 37/08, che ha abrogato la vecchia Legge 46/90, regolamenta il riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici e regolamenta anche le imprese abilitate a poter intervenire in tal senso.


Classi energetiche

 

Bisogna inoltre chiarire la questione della scalata della classe energetica. Non è sufficiente cambiare caldaia per ottenerla. Bisogna eseguire anche altre piccoli interventi per completare l’opera.

 

 

Tuttavia, l’installazione, accostata ad altri lavori, può far ottenere il famoso bonus.

 

Un esempio pratico potrebbe essere quello di rinnovare non solo l’impianto di riscaldamento con una caldaia a condensazione, ma anche quello di cambiare o installare un impianto di condizionamento (quindi l’installazione di un condizionatore), arrivando così a poter ottenere le due classi energetiche in più che consentirebbero l’erogazione dell’ecobonus.

 

Se hai una caldaia a camera stagna molto vecchia e parti da una classe molto bassa (F o G), non arriverai ad una classe A con la semplice installazione di una caldaia a condensazione, valuta l’opzione di fare altri lavori utili alla finalità del risparmio energetico.

 

Se non sai quale sia la classe energetica di casa tua basta consultare l’APE (attestazione di prestazione energetica) che ti dovrebbe essere stata rilasciata al momento del rogito, se hai acquistato, o al momento della firma del contratto di locazione, se hai affittato. Così, potrai decidere cosa migliorare per aumentare l’efficienza della tua abitazione.

 

Infine le nuove tecnologie permettono la gestione della caldaia da remoto. Verifica lo stato del WiFi tramite un ping test nella tua abitazione e successivamente attiva le migliori offerte telefonia mobile per gestire tutto velocemente da smartphone.

 

Stampa | Mappa del sito
Novaimpianti srls a socio unico - cell. 345.6300032 - cell. 379.1580951 P.IVA 01920770763 - Via Gandhi, 17 - 85100 Potenza novaimpiantisrls@pec.it novaimpiantipz@gmail.com