TERMOIDRAULICA NOVAIMPIANTI POTENZA DI GALASSO AGOSTINO
TERMOIDRAULICA NOVAIMPIANTI POTENZA DI GALASSO AGOSTINO

Caldaie a biomassa, a legna, a pellets

 

L'installazione di  caldaie alimentate da fonti di energia rinnovabili è la conseguenza di una crescente sensibilità dell’impatto ambientale circa l’uso dei combustibili fossili per il funzionamento degli impianti termici e di conseguenza del loro aumento dei prezzi.  

 

L’utilizzo delle fonti rinnovabili, oltre a costituire una fonte di energia pulita, in quanto la quantità di carbonio, zolfo e ossidi di azoto è nettamente inferiore alla quantità emessa nell’aria dai combustibili fossili (pari cioè alla quantità di anidride carbonica assorbita dalle piante durante il loro ciclo vitale), costituisce anche un ottimo contributo nell’eliminazione dei rifiuti prodotti dalle varie attività umane e per di più si può usufruire delle detrazioni Irpef-Ires per gli impianti a biomassa.

 

Tra i vari tipi di combustibili alternativi come fonti di energia delle caldaie, l’azienda termoidraulica NOVAIMPIANTI POTENZA propone le caldaie a biomassa, le caldaie a legna e le caldaie a pellets.

Caldaie a biomassa

Le moderne caldaie a biomassa rappresentano impianti termici completamente autonomi e muniti da efficienti sistemi di regolazione e sicurezza che rendono le caldaie sicure ed affidabili.

 

Le caldaie a biomassa sono alimentate da tutti quei materiali di origine organica, vegetale e animale, utilizzati per la produzione di energia.

 

Tra i materiali di origine biologica fanno parte:

  • gli scarti dell’allevamento
  • gli scarti delle coltivazioni agricole, come i resti di potature dell’olivo o della vite, etc.
  • gli scarti dell’industria forestale e del legno, come segatura, corteccia, cippato, legname da ardere, etc.
  • scarti dell’industria agroalimentare, come le bucce di pomodoro, residui solidi di processo di distillazione, residui della lavorazione della mela, residui di lavorazione dei succhi di frutta, trebbia di birreria, scarti di produzione dell’olio di semi, scarti della lavorazione della crusca, etc.
  • i residui non trattati chimicamente dell’industria della lavorazione del legno e della carta
  • i rifiuti urbani
  • specie vegetali coltivate per lo scopo

Le caldaie a biomassa costituiscono anche un’ottima integrazione con gli altri impianti a risparmio energetico come i pannelli solari termici.

Caldaie a legna

Le caldaie a legna, caldaie che con il loro utilizzo permettono il rispetto dell’ambiente con il loro minimo potere inquinante, rappresentano delle ottime soluzioni di impianto termico tramite l’utilizzo del legno.

Il legno, materiale vegetale facente parte delle fonti di energia rinnovabile e ampiamente presente in natura, rappresenta una fonte di energia pulita a tutti gli effetti.

Le caldaie a legna costituiscono anche un’ottima integrazione con gli altri impianti a risparmio energetico come i pannelli solari termici.

Caldaie a pellets

Le caldaie a pellets rappresentano una valida alternativa alle caldaie a legna in quanto utilizzano il pellets, un combustibile derivante dal legname.

Il pellets è ricavato dalla segatura essiccata e compressa, pulita, facilmente trasportabile e pratico. Si tratta di un combustibile naturale e completamente rinnovabile.

Anche le caldaie a pellets costituiscono una valida integrazione agli altri impianti a risparmio energetico come i pannelli solari termici.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
Novaimpianti srls a socio unico - cell. 345.6300032 - cell. 379.1580951 P.IVA 01920770763 - Viale Dante, 60 - 85100 Potenza novaimpiantisrls@pec.it