Le caldaie a condensazione, caldaie di ultima generazione, fanno parte della famiglia delle caldaie a camera stagna che utilizzano, appunto, una camera stagna per la combustione e una ventilazione forzata che aspira l’aria necessaria alla combustione e permette che lo scarico dei fumi venga incanalata forzatamente attraverso tubazioni collegati all’esterno mantenendo l’aria interna salubre.
Questa caratteristica permette di installare la caldaia all’interno degli edifici, in zone come bagni o cucina, rendendoli ideali per appartamenti condominiali
La caldaia a condensazione, di più recente tecnologia, è in grado, come caratteristica aggiuntiva di riutilizzare il calore di condensa dai fumi di scarico attraverso un’apposita canalizzazione che riscalda anche l’acqua in entrata nella caldaia. Ciò significa che il rendimento della caldaia a condensazione è maggiore rispetto alle altre di pari potenza.
Conseguentemente i vantaggi economici risultano essere:
Anche l’integrazione della caldaia a condensazione con i moderni impianti termici a risparmio energetico, come i pannelli solari termici, aumenta l’efficienza calorifica e soprattutto il risparmio energetico fino al 50-60%.
Inoltre, in caso di prima installazione o in caso di sostituzione di una vecchia caldaia, l’utilizzo della caldaia a condensazione risulta molto conveniente anche perché si sfrutterebbero gli incentivi statali usufruendo della detrazione fiscale.